La metodologia TRIZ – Teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi – rappresenta un nuovo modo di pensare e di affrontare l’innovazione, basandosi sull’oggettività dell’analisi tecnologica.
- Si compone di una serie di strumenti, che permettono di risolvere i problemi tecnici e tecnologici in modo sistematico e scientifico.
- L’obiettivo è quello di aiutare le imprese ad impostare una strategia tecnologica, di lungo periodo in modo da mantenere un costante vantaggio competitivo supportato da un’innovazione sistematica di prodotto e di processo.
L’analisi delle tendenze evolutive dei sistemi ingegneristici, alla base del metodo TRIZ, risulta uno strumento fondamentale per innovare e per poter individuare la direzione di sviluppo dei prodotti e/o servizi, in funzione delle loro tecnologie.
Crossnova ha progettato un corso di formazione ad hoc, che sarà erogato, in modalità Business School a Milano, nel prossimo mese di ottobre 2019.
In particolare, in due sessioni da 8h, che si svolgeranno giovedì 17 ottobre e giovedì 31 ottobre 2019, presso lo Spazio Filzi – Milano (a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale) saranno trattati i seguenti argomenti:
- Innovazione Sistematica: introduzione alla Teoria TRIZ
- Il linguaggio e la modellazione funzionale
- Il Questionario sulla Situazione Innovativa (ISQ) e la Formalizzazione efficace dei Problem Statement
- Le contraddizioni tecniche e fisiche, le analisi delle risorse disponibili
- La modellazione dei sistemi: l’analisi Sostanza-Campo
- I 39 Parametri di Altshuller e i 40 Principi Inventivi
- La Matrice delle Contraddizioni
- Case History – Esercitazioni Pratiche
Sono previsti costi promozionali, per iscrizioni entro il 31 agosto 2019.
Per maggiori informazioni e/o necessità, antonella.pintus@crossnova.com