COME INTERCONNETTERE I MACCHINARI PER ABILITARE IL CREDITO D’IMPOSTA DEL PIANO TRANSIZIONE 5.0

Scopri come è possibile migliorare l'efficienza produttiva (O.E.E.) ed energetica ed abilitare il credito fiscale previsto dal Piano Transizione 5.0 per gli investimenti previsti nel 2024-2025

Giovedì 18 Aprile - ore 14:30 - 17:30
Hotel San Marco & Formula Club, Via Emilia Ovest, 42 - Ponte Taro, Parma
Disponibile ampio parcheggio

ISCRIVITI SUBITO

Il WORKSHOP è GRATUITO ma i POSTI disponibili sono LIMITATI

Il nuovo Piano Transizione 5.0, entrato in vigore il 2 marzo 2024, è una misura per le aziende italiane che prevede incentivi per promuovere l'innovazione e la sostenibilità energetica.

I punti di interesse principali per le aziende includono:

Le aziende possono beneficiare di crediti d'imposta fino al 45% dell’investimento in base all'entità dello stesso ed al conseguimento di specifici obiettivi di risparmio energetico.

Durante il workshop verranno chiariti tutti i requisiti tecnici e normativi per poter implementare un progetto compatibile con il Piano Transizione 5.0 ed accedere ai benefici fiscali offerti dal PNRR.

Verranno condivisi alcuni progetti di interconnessione macchinari ed impianti produttivi, entrando nel merito delle modalità di acquisizione dei dati dagli impianti di nuova e vecchia generazione per poter beneficiare, oltre al credito d’imposta previsto dalla normativa, anche di un cospicuo efficientamento produttivo ed energetico.

Curioso di partecipare?

ISCRIVITI ORA AL WORKSHOP

RELATORI

NICO COSTANTINONICO COSTANTINO

Partner Founder di Crossnova e Crossnection, da oltre quindici anni conduce progetti di ottimizzazione dell'efficienza produttiva in Multinazionali e PMI di svariati ambiti industriali, potenziando l'efficacia delle metodologie di Operational Excellence con l'applicazione delle più innovative tecnologie digitali offerte dal paradigma Industry 4.0.
Alcune delle aziende con cui ha collaborato:
logo logo logo logo logo logo

FEDERICO BIANCHIFEDERICO BIANCHI

Project Manager & Business Development Manager di Crossnection, ha coordinato l'implementazione di progetti di digitalizzazione di impianti industriali di svariati settori applicando il paradigma della Transizione 4.0 & 5.0 con particolare focus sull’ottimizzazione produttiva ed energetica
Alcune delle aziende con cui ha collaborato:
logo logo logo logo logo logo

OSPITI

ANDREA FUMAGALLIANDREA FUMAGALLI

Nato nel 1987 a Cantù (CO), secondo di quattro fratelli, vive a Como con la moglie i quattro figli.
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale ha partecipato all’International Master in Industrial Management, studiando presso l'Universidad Politecnica de Madrid, il Politecnico di Milano e il KTH di Stoccolma. Ha completato formazione con un Executive MBA presso l'IE Business School di Madrid.
Dopo aver accumulato esperienza in multinazionali con un focus sul miglioramento continuo dei processi e sulla gestione della supply chain a livello europeo, attualmente ricopre il ruolo di Direttore Industriale presso Fumagalli Industria Alimentari S.p.a., dove lavora alla semplificazione dei processi e al potenziamento della comunicazione interna.

ALESSANDRO BALLERINIALESSANDRO BALLERINI

Nato e cresciuto a Massa, ha accumulato oltre vent'anni di esperienza con un leader nel settore delle TLC e ICT, ricoprendo ruoli chiave come Top Account Manager e posizioni dirigenziali in ambiti quali TLC, risparmio energetico e Supply Chain in aziende nazionali e internazionali. Dopo essere tornato in Toscana nel 2013, è diventato CIO di un'azienda leader nelle energie rinnovabili non fotovoltaiche, specializzata nella produzione di energia da biomasse in assetto cogenerativo e trigenerativo, con un focus su business, ecologia e sostenibilità.
Attualmente lavora in Elettro D come Energy & Project Manager, dove ha contribuito all'ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 e sviluppa proposte per impianti fotovoltaici di grande scala e progetti agrivoltaici, promuovendo la transizione energetica.
Alessandro è qualificato come Energy Manager, certificato EBC*L e in Sviluppo Organizzativo.

Perché Crossnova?

ico

Crossnova rappresenta novità, concretezza e passione e si è affermata negli ultimi tre anni in Italia per aver creato un nuovo modello di consulenza e formazione, nato dall’unione delle tecniche di Miglioramento Continuo con le più innovative tecnologie digitali.

ico

Il nuovo metodo C.R.O.S.S. creato dal team Crossnova è stato selezionato da numerose aziende di svariati settori per raggiungere l’Eccellenza Operativa, massimizzando il Ritorno dell’Investimento, tra cui Bulgari, Philip Morris, Menarini, GSK, Zignago Vetro, Bormioli Luigi, Stevanato Group, Lucart, Cromology, IMA e molte altre.

ico

Il Team Crossnova è formato dai migliori esperti nell’applicazione delle tecniche di Miglioramento Continuo, Data Scientists, Front-End e Back-End Software Engineers, per offrire un servizio unico nella conduzione di progetti strutturati che includono l’implementazione di soluzioni digitali personalizzate per il pieno raggiungimento degli obiettivi dei propri clienti.

artes

Crossnova è Partner di ARTES 4.0, Competence Center accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla sua specializzazione in Big Data & Analytics, una delle 9 tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.

certificazioni

La società Crossnova è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per:

Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale – EA37
Servizi di Consulenza alle Imprese – EA35

Certificato n. IT-16562-A, erogato da Kiwa Cermet Italia S.p.a., che opera sotto accreditamento ACCREDIA.

Dicono di noi

Enrico Guidotti
Manager Product & Process Innovation - Philip Morris

“Crossnova è diventato uno dei partner fondamentali nell’ambito della consulenza aziendale volta al Miglioramento Continuo, all'Eccellenza Operativa ed all'Innovazione Digitale, grazie alle tecnologie rese disponibili dall'Industria 4.0. I risultati di successo raggiunti in alcuni progetti pilota in ambito Lean Six Sigma e Design For Excellence, hanno contribuito ad una riduzione tangibile delle perdite ed al miglioramento della capacità dei processi produttivi.”

logo

Daniela Altariva
Continuous Improvement Manager – Körber

“Il programma Operational Excellence Fabio Perini coinvolge le aziende del gruppo, in tutto il mondo. Con passione e forti competenze, Crossnova ci sta dando un valido contributo nel consolidare la cultura al Miglioramento Continuo a tutti i livelli aziendali e nell’utilizzare concretamente le tecnologie digitali per l’ottimizzazione dei processi (Smart Manufacturing & Digital Factory, Big Data & Predictive Analytics). Grazie al supporto del team Crossnova, nella progettazione e nella conduzione del programma di Miglioramento Continuo, stiamo raggiungendo, con maggiore efficacia e facilità, i nostri obiettivi aziendali.”

logo

Michele Arduini
General Manager - IMA Life

“Abbiamo scelto Crossnova per la progettazione e l'implementazione di un programma Strutturato e robusto di Operational Excellence. In questi anni, in IMA LIFE, abbiamo ottenuto risultati rilevanti: incremento dei volumi produttivi, aumento del fatturato divisionale, miglioramento della qualità di prodotto”

logo

CHIEDI INFORMAZIONI E ISCRIVITI
fondimpresa

I Master Lean Six Sigma Green Belt e Black Belt possono essere erogati, parzialmente o totalmente, in modalità gratuita mediante Formazione Finanziata.
Crossnova è in grado di progettare e rendicontare progetti formativi per finanziare i Master con i Fondi Paritetici Professonali (e.g. Fondimpresa).