“Come ottenere risultati concreti per te e/o per la tua azienda” (Verona, 30/10/2019)

1 Novembre 2019 News

Dopo le numerose edizioni svolte, negli scorsi mesi, presso le città di Milano, Modena, Bologna e Lucca, una nuova sessione del seminario “Come ottenere risultati concreti per te e/o per la tua azienda” si è tenuta a Verona, mercoledì 30 ottobre 2019, presso Hotel San Marco Fitness Pool.

L’Ing.Rocco Imperatore, Partner Crossnova e Master Black Belt Lean Six Sigma, dapprima ha illustrato i principi generali della metodologia Lean Six Sigma e le attività caratteristiche del DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control). Successivamente, dopo una panoramica sugli indici statistici più utilizzati, per il monitoraggio, l’analisi e l’ottimizzazione dei processi aziendali, ha condiviso numerosi casi di successo di progettazione e implementazione di programmi di Miglioramento Continuo (vista la “provenienza lavorativa” dei partecipanti sono stati condivisi progetti svolti dal team Crossnova nei settori automotive, alimentare, biomedicale, chimico, meccanico, bancario, servizi e macchinari industriali).

Il seminario si è concluso con un’attività di brainstorming fra i professionisti Crossnova e i partecipanti, che hanno evidenziato:

  1. la forte necessità, a tutti i livelli funzionali, di intraprendere un percorso di accrescimento delle proprie competenze, finalizzato al miglioramento dei processi aziendali
  2. l’importanza di utilizzare le moderne tecnologie digitali (e.g. Predictive Analytics, Machine Learning), per valorizzare l’utilizzo delle tecniche di Miglioramento Continuo, come il Lean Six Sigma