La nuova sede Bonfiglioli Engineering, esempio virtuoso di Fabbrica Lean

24 Maggio 2019 News

E’ stata inaugurata mercoledì 22 maggio la nuova sede della Bonfiglioli Engineering, azienda leader mondiale nella progettazione e realizzazione di soluzioni e sistemi di controllo qualità, rilevamento microperdite, ispezione e controllo visivo e funzionale del packaging.

L’azienda è parte del gruppo TASI GROUP, il più grande gruppo al mondo nel campo dell’ispezione e monitoraggio microperdite, e assieme ad ALPS LLC e Sepha Ltd ha dato vita a TASITEST, che si propone come brand di riferimento nel mercato del packaging leak detection ed inspection solutions.

Grande soddisfazione di Crossnova, che ha supportato il team Bonfiglioli Engineering nella progettazione dei flussi operativi (sia in fabbrica che negli uffici) e nella gestione della definizione del layout del nuovo stabilimento, secondo i principi della Lean Manufacturing.

“Contenti di presentarvi la nostra nuova casa, un esempio virtuoso di come industria e ambiente possano vivere insieme”, questo il messaggio iniziale di Andrea Cavanna, Direttore Generale della Bonfiglioli Engineering. “Si tratta di una struttura costituita da 4.000 mq di area produttiva e 2.000 mq di palazzina uffici; lavorando con architetti, geometri e con il team Crossnova, gli spazi sono stati concepiti e definiti, spesso ex novo, con un focus specifico sulle persone e sulle attività svolte. Sono stati analizzati i flussi di lavoro, le implicazioni logistiche e la quantità di informazioni scambiate; l’incrocio di questi dati con la struttura esistenze ci ha permesso di ridisegnare gli spazi per raggiungere il miglior risultato possibile in termini di benessere, efficienza e sicurezza”.

“Gli Open Space sono stati popolati dai team di lavoro che hanno necessità di dialogare tra loro più frequentemente e, nel contempo sono state attrezzate da diverse aree meeting su tutti i piani. Grande attenzione, inoltre, è stata posta agli spazi comuni, luogo deputato non solo a momenti di break, ma soprattutto alla socializzazione, allo scambio di informazioni e costruzioni di relazioni”.

Durante l’inaugurazione della nuova sede, Rocco Imperatore, Partner Crossnova ha ufficializzato la Certificazione Lean Six Sigma Yellow Belt per Serena Santi e per Massimo Minghini che, in questi mesi, hanno sviluppato due progetti di analisi e ottimizzazione dei processi. In particolare

  • Serena Santi si è occupata di ottimizzare i processi di generazione delle offerte commerciali
  • Massimo Minghini ha analizzato i processi di approvvigionamento, ottimizzando le caratteristiche del parco fornitori