QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT
Obiettivi
Consente all’azienda di:
- Utilizzare un metodo strutturato per individuare le esigenze del mercato (VOC – Voice of Customers) e individuare le adeguate metriche tecniche (CTQ – Critical to Quality)
- Implementare uno strumento gestionale, che favorisce la comunicazione tra i reparti tecnici ed operativi e i reparti commerciali
Consente ai partecipanti di:
- Ricavare un quadro completo dei bisogni dei clienti e delle loro interazioni con le metriche utilizzate a descriverle
- Tradurre in modo corretto le aspettative del cliente in azioni pratiche, al fine di ottimizzare il valore competitivo sul mercato
Destinatari:
- Responsabili Qualità – Per chi si occupa di garantire che i prodotti e i processi aziendali soddisfino le aspettative dei clienti e gli standard aziendali.
- Ingegneri di progettazione – Per i tecnici coinvolti nella progettazione e nello sviluppo di prodotti che devono essere allineati alle esigenze dei clienti.
- Team R&D (Ricerca e Sviluppo) – Per chi lavora alla creazione di nuovi prodotti e servizi innovativi, garantendo che siano progettati in modo efficace.
- Responsabili marketing e Manager di prodotto – Per chi raccoglie e interpreta i bisogni del mercato e deve assicurarsi che tali richieste siano tradotte correttamente in output aziendali.
- Responsabili della Supply Chain – Per chi deve coordinare e ottimizzare i processi per soddisfare requisiti tecnici e di qualità.
- Team interfunzionali – Per aziende che intendono migliorare la collaborazione tra funzioni aziendali (es. produzione, marketing, progettazione, qualità) per sviluppare prodotti più competitivi.
Struttura del corso
- Introduzione al Quality Function Deployment
- Principi generali e step operativi del QFD
- La “Casa della Qualità”
- Stanza 1: Raccolta delle Voci del Cliente
- Stanza 2: Individuazione dei requisiti del prodotto (elenco delle metriche)
- Stanza 3: Relazione tra le metriche e i bisogni del cliente
- Stanza 4: Percezioni del cliente e benchmarking
- Stanza 5: Rilevazioni operative aziendali e benchmarking
- Stanza 6: Matrice di correlazione delle metriche
- Stanza 7: Specifiche di prodotto
- Case History – Esercitazioni Pratiche