Il Miglioramento dell’Efficienza Produttiva con il Lean Six Sigma 4.0

21 Settembre 2019 News
Grande successo per la prima edizione del seminario “IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA PRODUTTIVA CON IL NUOVO METODO LEAN SIX SIGMA 4.0” tenutosi a Milano Giovedì 19 settembre. I partecipanti in sala, rappresentanti di 30 tra le più importanti aziende italiane dei settori Chimico, Farmaceutico, Macchinari Industriali, Componentistica Elettrica e molti altri, hanno appreso come è possibile applicare gli algoritmi di Predictive Analytics uniti alla metodologia Lean Six Sigma per ridurre le perdite produttive di ogni stabilimento, massimizzando l’O.E.E. di qualsiasi linea di produzione.
Prossima edizione in programma Venerdì 18 Ottobre a Milano (per informazioni, è possibile cliccare qui).

 

Dopo aver condiviso i principi generali del Lean Six Sigma e dell’approccio metodologico D.M.A.I.C. (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) e le caratteristiche dell’Industry 4.0 e delle nuove Tecnologie Abilitanti, l’Ing. Nico Costantino ha introdotto l’indice O.E.E., indicatore utilizzato per ottenere una visione globale per la misura dell’efficienza produttiva e che tiene in considerazione le diverse tipologie di perdite di produttività, denominate Six Big Losses:

  1. Perdite per guasti
  2. Perdite per attrezzaggi e regolazioni
  3. Perdite per funzionamento a vuoto e per microfermate
  4. Perdite per riduzione di velocità
  5. Perdite per difetti e riparazioni
  6. Perdite di resa all’avviamento

 

Successivamente l’Ing. Nico Costantino ha illustrato molteplici casi reali di ottimizzazione dell’O.E.E. di linee di produzione e reparti produttivi in diversi settori industriali, mostrando le grandi potenzialità offerte dall’applicazione dei Big Data & Analytics (che rappresentano una delle tecnologie digitali abilitanti l’Industry 4.0).

Una nuova edizione del seminario si terrà, sempre a Milano, venerdì 18 ottobre 2019 (dalle ore 14.30 alle ore 18.00). Per maggiori informazioni, è possibile cliccare qui.

Il SEMINARIO è GRATUITO ma i POSTI disponibili sono LIMITATI.