In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, il Comparto Manifatturiero Italiano è chiamato a rivedere il proprio modello produttivo: dalla progettazione all’industrializzazione, dal controllo qualità alla movimentazione del prodotto e alla logistica di magazzino, ogni passaggio produttivo della moderna Fabbrica Digitale deve essere integrato e connesso.
Cuore di MECSPE 2017 (Fiera Internazionale per l’Industria Manufatturiera, che si è svolta a Parma dal 23 al 25 marzo, alla quale ha partecipato anche il team Crossnova, con 1.999 aziende in esposizione) è stato appunto la Fabbrica Digitale. L’iniziativa ha mostrato il ruolo determinante delle tecnologie di Industria 4.0 nei diversi settori e nei differenti contesti applicativi. Oltre alle innovazioni tecnologiche, tuttavia, è emersa l’attuale necessità di mirare ad una profonda valorizzazione delle Risorse Umane, con un accurato piano di sviluppo delle competenze.
L’offerta formativa di Crossnova in area Industry 4.0 prevede lo sviluppo di una nuova metodologia di Miglioramento Continuo, che nasce dall’unione delle tecniche Lean e Lean Six Sigma (approcci quali-quantitativi di problem solving, universalmente utilizzati per l’ottimizzazione dei processi industriali), con le nuove tecnologie digitali, caratteristiche della Quarta Rivoluzione Industriale.