Crossnova ha portato anche in Toscana i “suoi” seminari divulgativi sulla metodologia Lean Six Sigma. In particolare, martedì 25 giugno 2019, l’Ing. Nico Costantino – Partner Crossnova e Master Black Belt Lean Six Sigma – ha tenuto il seminario “Condivisione di casi di successo della metodologia Lean Six Sigma“.
Dopo aver evidenziato i principi ispiratori di Lean Production e Six Sigma, che sono alla base della metodologia Lean Six Sigma, è stato illustrato come l’approccio DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve e Control) permetta di garantire il corretto avanzamento dei progetti ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Successivamente sono state condivise alcune esperienze reali e best practices di applicazione della metodologia Lean Six Sigma. Tra i molteplici progetti presentati, sono stati condivisi i seguenti:
- Settore Vetro – Riduzione dei tempi di setup macchina
- Settore Chimico – Monitoraggio, analisi e ottimizzazione della produttività di linea
- Settore Alimentare – Aumento del rendimento nella produzione di pasta lunga
- Macchinari Industriali – Incremento “On Time Delivery” dei fornitori
Quest’ultima esperienza è stata particolarmente interessante perchè ha permesso di illustrare i benefici che il Lean Six Sigma può avere dall’integrazione con le tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0, nello specifico Big Data and Predictive Analytics, tematica su cui Crossnova può già vantare molteplici applicazioni reali in vari ambiti aziendali.
Dato il fitto tessuto industriale dell’area lucchese e la facilità con cui si può raggiungere la città da gran parte della Toscana è stato, inoltre, deciso di avviare Master in Business School anche a Lucca, replicando le esperienze di successo già consolidate su Milano, Bologna e Roma.
- I primi Master Lean Six Sigma su Lucca saranno in partenza ad ottobre 2019.
- Per maggiori informazioni e/o necessità a riguardo,staff@crossnova.com