Il Miglioramento Continuo nel mondo dei Macchinari Industriali

6 Aprile 2019 News

Si è svolto venerdì 29 marzo, presso l’Hotel Royal Carlton di Bologna, il Workshop “Il Miglioramento Continuo nel mondo dei Macchinari Industriali”, organizzato dal Team Crossnova.

I relatori Nico Costantino e Rocco Imperatore (Partner Crossnova), Andrea Crotti (Global Operations Director Fabio Perini S.p.A.), Michele Ceccarelli (Head of Operational Excellence Fabio Perini S.p.A.) e Simone Salvini (Process Engineer Manufacturing & Lean Six Sigma Specialist A.Celli Group) hanno condiviso alcune esperienze di successo nella risoluzione di problematiche comuni, da parte di aziende del settore Macchinari Industriali, grazie all’applicazione delle metodologie di Miglioramento Continuo.

Durante il Workshop, Crossnova ha illustrato gli innovativi servizi Fast Kaizen, frutto dell’analisi sulle criticità più ricorrenti nelle aziende del settore Macchinari Industriali.

Grazie alle esperienze maturate sul campo, Crossnova è in grado di offrire degli interventi rapidi e strutturati con una sequenza chiara e definita delle fasi di intervento, dove sarà possibile vedere concretamente i risultati entro 2 mesi. In particolare sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • COMMERCIALE – Riduzione dei tempi di emissione delle offerte e incremento dell’Hit Rate
  • PROGETTAZIONE – Definizione dei Gruppi Standard
  • PIANIFICAZIONE – Gestione e invio del materiale in Conto Lavoro
  • ACQUISTI – Incremento puntualità di consegne dei fornitori
  • PRODUZIONE – Ottimizzazione dell’area di lavoro

L’evento si è poi concluso descrivendo casi reali in cui Crossnova supporta le aziende ad entrare concretamente, e non solo a parole, nel mondo dell’Industry 4.0; grazie all’analisi dei Big Data e alla Piattaforma di Predictive Analytics, Crossnova è in grado di realizzare modelli previsionali, capaci di anticipare il manifestarsi di eventi avversi e, quindi, evitarli. Per esempio, il team Crossnova ha realizzato soluzioni mirate ad aumentare l’efficienza delle linee produttive in svariate settori e permesso il controllo predittivo, in tempo reale, della Supply Chain, con focus sulla gestione dei fornitori.

Per maggiori informazioni a riguardo, antonella.pintus@crossnova.com

Un GRAZIE a tutti i partecipanti al Workshop, che ha rappresentato una valida occasione per:

  1. condividere esperienze pratiche
  2. raccogliere idee e spunti per migliorare la propria organizzazione
  3. fare networking