“DOE: un approccio metodologico efficace per migliorare la qualità di un prodotto/servizio”

18 Settembre 2020 News

Il DOE (Design of Experiment) è un approccio metodologico ideato nel 1920 dallo scienziato inglese R.A. Fisher, utilizzato per realizzare miglioramenti strutturati nella qualità di un prodotto/servizio, attraverso l’analisi statistica dell’influenza dei singoli fattori in ingresso e/o della loro interazione. In più riprese, gli studi di Fisher sono stati arricchiti di corollari e sviluppi sperimentali… fino ai più recenti sviluppi dell’ingegnere giapponese Taguchi, che si focalizzò sull’uso pratico anziché sulla teoria matematica di questa tecnica.

Gli obiettivi del Design of Experiment sono:

  1. Verificare se al variare di determinate condizioni (esempio fattori sperimentali o trattamenti) mutano le condizioni finali dei processi analizzati
  2. Quantificare matematicamente l’effetto dei singoli parametri in ingresso (x: fattori controllabili e fattori di stratificazione) sull’output in uscita (y: variabile di risposta)
  3. Quantificare matematicamente l’effetto delle loro interazioni sull’output in uscita

Crossnova Academy ha progettato e sviluppato un corso di formazione professionale “Design of Experiment”, erogato in 8 ore; la prossima edizione è in programma il 25 novembre 2020 e sarà svolta in modalità online (live con i docenti).

  • È possibile interagire nell’aula virtuale e partecipare in modo attivo con domande e/o richieste di approfondimento. I partecipanti necessiteranno soltanto di una connessione internet e di un auricolare con microfono per interagire con il docente e con gli altri discenti.
  • È previsto inoltre un costo promozionale per chi effettuerà l’iscrizione entro il 23 ottobre 2020.

 

Il programma del corso è il seguente:

  • Principi di base della progettazione degli esperimenti
  • Definizione del problema, Identificazione della Variabile di Risposta, Individuazione dei Fattori e dei Livelli
  • Scelta del Piano Fattoriale (Full Factorial Design vs Fractional Factorial Design)
  • Importanza di piani bilanciati (piani in equilibrio e piani ortogonali)
  • Pianificazione degli esperimenti, analisi di dati sperimentali, Interazione e Significatività dei Fattori

Crossnova è una società di consulenza e di formazione, costituita da persone aventi background e competenze variegate, che spaziano dalle tecniche di Miglioramento Continuo (Lean Six Sigma, Lean Thinking, Kaizen, Design Excellence) a Data AnalyticsSystem IntegrationProject Management e Business Development.

Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per la Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale (EA37) e per i Servizi di Consulenza alle Imprese (EA35).

  • Per visualizzare le nostre REFERENZE, può cliccare qui

Per ulteriori necessità e/o richieste di approfondimenti, staff@crossnova.com