Crossnova presente al Seminario Epale “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità”

9 Nov 2018 News

L’Ing. Nico Costantino, Partner Crossnova, ha partecipato al Seminario “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità“, organizzato dall’Unità Epale Italia (Electronic Platform for Adult Learning in Europe, della Commissione Europea).

Durante la tre giorni di iniziative (il seminario si è tenuto presso il Centro Congressi Palazzo Pirelli di Milano, da lunedì 5 a mercoledì 7 novembre), l’Ing. Costantino ha presentato le attività realizzate dal team Crossnova, che ha creato un nuovo modello di consulenza e di formazione, combinando l’utilizzo delle tecniche di Miglioramento Continuo (e.g. Lean, Lean Six Sigma) con le più innovative tecnologie digitali (e.g. Industry 4.0, Big Data & Predictive Analytics).

Spirito di iniziativa e imprenditorialità sono al centro delle Politiche Europee e insieme costituiscono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, definite dall’Unità Europea.

Il Seminario ha fornito un’ampia panoramica delle Politiche Europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale (evidenziando le criticità che, talvolta, ne impediscono l’attuazione).

Infine è stato indagato lo stato dell’arte in Italia, con particolare riferimento alla Circolare del Ministero del Marzo 2018, con cui il MIUR intende promuovere nuovi percorsi di Educazione e Imprenditorialità nelle scuole secondarie di 2°grado.