Confindustria Emilia-Romagna sta promuovendo il Piano “Verso Industria 4.0”, un ampio programma per accompagnare le imprese nei processi di crescita e riposizionamento strategico delle filiere e dei sistemi produttivi in ottica Industria 4.0. L’obiettivo è stimolare la trasformazione del modello di business della manifattura regionale e dei servizi alla produzione attraverso la digitalizzazione del modo di produzione, la competitività su scala globale e la circolarità delle risorse.
Il programma, realizzato con il finanziamento dell’Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna, si compone di tre operazioni tra loro integrate:
- SMARTI-ER 4.0 (dedicato alla digitalizzazione),
- GLOBB-ER (per l’internazionalizzazione),
- GREEN UP-ER (per l’economia circolare).
I percorsi formativi per ciascuna operazione sono personalizzabili sulle varie esigenze aziendali e saranno erogati in 24h, estendibili di ulteriori 32h, per un totale di 56h in forma totalmente gratuita per le imprese manifatturiere presenti in Emilia-Romagna.
Crossnova, specializzata nell’implementazione dei programmi di Miglioramento Continuo, ha sviluppato nuovi percorsi formativi che prevedono l’integrazione delle tecnologie digitali (caratteristiche dell’Industry 4.0) con le metodologie Lean Six Sigma, Lean e Design for Six Sigma, che possono essere erogati all’interno del Piano “Verso l’Industria 4.0”. Per scoprire l’offerta formativa, clicca qui.
La partecipazione delle imprese a tutte le attività di informazione, formazione e accompagnamento aziendale è gratuita. Per verificare la possibilità di partecipare al bando formativo “Verso l’Industria 4.0” potete visitare il sito di riferimento e/o per ulteriori informazioni è possibile contattare il team Crossnova all’indirizzo mail staff@crossnova.com.