Tecnica di Problem Solving per la gestione e risoluzione di problemi “light” mediante l’approccio metodologico DMAIC Lean Six Sigma.
Corsi Online

Lean Six Sigma Green Belt 4° Edizione
Metodologia basata su strumenti quali-quantitativi, integrante i principi e le tecniche Lean, con la roadmap DMAIC propria del Six Sigma.

Lean Six Sigma Black Belt 3° Edizione
Tecniche statistiche per la gestione e risoluzione di problemi a media-alta complessità e metodi gestionali per il coordinamento di team interfunzionali.

Analisi Dati da Excel a Minitab
Minitab è un software di analisi statistica, utilizzato a livello internazionale per il monitoraggio, per l'analisi e l'ottimizzazione dei processi. Grazie all'utilizzo sinergico di Microsoft Excel e di Minitab, è possibile risparmiare molto tempo e preziose energie nella misura e nell'analisi dei dati, ottenendo informazioni più accurate per ottimizzare i propri processi.

Analisi Dati con Minitab
Il corso consente di apprendere le potenzialità del Minitab, strumento efficace di analisi dei dati, e sviluppare competenze analitiche per il monitoraggio delle prestazioni dei processi “as is”.

Analisi ed Ottimizzazione dei Processi
Il corso consente ai partecipanti di accrescere le proprie competenze per il monitoraggio e l’analisi dei dati aziendali, apprendendo nuovi strumenti quali-quantitativi, efficaci e semplici da utilizzare, ed imparando le potenzialità dei principali software di analisi, interattivi e user-friendly, che garantiscono la massima efficacia.

HOSHIN KANRI
Metodo efficace per allineare gli obiettivi a lungo termine con le attività operative quotidiane, garantendo pianificazione efficiente, allocazione ottimale delle risorse e gestione focalizzata su opportunità e problemi.

Design of Experiments
Approccio metodologico strutturato, utilizzato per realizzare significativi miglioramenti strutturati nella qualità di un prodotto e/o di un servizio, attraverso l’analisi statistica dell’influenza dei singoli fattori in ingresso e/o della loro interazione sulla variabile di risposta finale.

Lean Six Sigma in Pillole
Il corso “Lean Six Sigma in Pillole” ha l’obiettivo di introdurre i principi generali della metodologia Lean Six Sigma (sinergia tra l’approccio Lean e il metodo Six Sigma) e le caratteristiche del ciclo DMAIC (Define, Measure, Analyze, Improve, Control) per il miglioramento dei processi, la riduzione dei costi e l’incremento dell’efficienza produttiva.

Lean Thinking for Manufacturing
Il Master consente ai partecipanti di imparare strumenti volti al monitoraggio dello stato corrente e alla generazione di piani correttivi per la conseguente ottimizzazione dei processi, oltrechè di conoscere efficaci tecniche di miglioramento, per aumentare la customer satisfaction e ridurre i costi di non qualità.

Lean Office
Il Master consente ai discenti di apprendere le tecniche di monitoraggio e ottimizzazione dei processi nel mondo dei servizi. Il percorso formativo illustrerà nel dettaglio la Tool Box Lean volta ad aumentare la customer satisfaction e ridurre i costi di non qualità in ambito transazionale.

Lean Thinking: 5S, Visual Management, Pull System e Kanban
Descrizione dei principi e delle tecniche Lean, quali 5S, Visual Management e Kanban (con esempi applicativi dei benefici e dei percorsi di implementazione della Lean Factory).

VSM – Value Stream Mapping
Mappatura del flusso di valore (flusso materiali e informazioni), necessaria all’individuazione dei processi aziendali critici sui quali avviare iniziative di Miglioramento Continuo.

Mappatura dei processi per l’analisi e l’ottimizzazione dei flussi
Rappresentazione dettagliata di un processo, al fine di rilevare le attività a valore e non valore aggiunto, individuandone le criticità e le opportunità di miglioramento.

Strumenti e principi Lean Office per l’ottimizzazione dei processi transazionali
Problem Solving per la semplificazione, la razionalizzazione e il miglioramento dei processi aziendali, non solo in produzione, ma in tutte le attività aziendali (e.g. commerciali, logistiche, amministrative, progettazione, di supporto e servizio). Eliminare gli sprechi transazionali, ridurre tempi e costi operativi e migliorare la qualità e livelli di servizio ai clienti.

La Determinazione del costo di prodotto e/o servizio
Il corso di formazione professionale consente ai partecipanti di imparare approcci metodologici rigorosi per valutare correttamente i benefici dei progetti di miglioramento e gli investimenti effettuati per ottimizzare i processi, in funzione dell’impatto sul costo del prodotto/servizio offerto.

Bilancio per Non Addetti
Il corso di formazione professionale consente ai partecipanti di imparare a interpretare correttamente le voci del bilancio di esercizio aziendale, comprendendo come e quanto la tua attività incida sul principale documento amministrativo aziendale.

Measurement System Analysis
MSA (Measurement System Analysis), metodologia volta a valutare l’adeguatezza e l’affidabilità dei sistemi di misura mediante l’utilizzo dello strumento Gage R&r per dati continui e discreti

Statistical Process Control 2°EDIZIONE
Tecniche statistiche per dati continui e dati discreti utilizzate per monitorare in maniera rigorosa e scientifica i processi, al fine di garantirne la propria stabilità e il “controllo statistico”

SMED (Single Minute Exchange of Die)
Il corso di formazione "SMED" (Single Minute Exchange of Die) consente di apprendere tecniche statistico-gestionali, volte a ridurre i tempi di setup di una linea di assemblaggio o di un macchinario e aumentare i livelli di disponibilità degli impianti produttivi.

Total Productive Maintenance
Il corso di formazione "Total Productive Maintenance" consente ai partecipanti di approfondire le conoscenze statistiche per l’analisi dei dati, al fine di avviare efficaci programmi di manutenzione correttiva, preventiva, predittiva e migliorativa.

KAIZEN – PDCA PROBLEM SOLVER 2°EDIZIONE
Il corso PDCA Problem Solver consente di creare competenze «chiave» nello sviluppo di iniziative di miglioramento continuo e diffondere un metodo comune (ciclo PDCA) sull’ottimizzazione dei processi (con tecniche di Problem Solving).

KAIZEN – PDCA JUNIOR BELT
Il corso descriva le tecniche di Problem Solving per la gestione e la risoluzione di problemi di complessità medio-alta, mediante l’approccio metodologico PDCA Kaizen

Lean Thinking Basic
Overview "Basic" sugli strumenti Lean, tra cui VSM, TPM, SMED, 5S, Kanban, utilizzati per aumentare la customer satisfaction (VOC) e ridurre i costi di non qualità (COPQ).

Project Management
Metodo strutturato per la definizione, pianificazione, implementazione e monitoraggio di ogni tipo di progetto, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati controllandone tempi, costi e qualità.

Project Management Basic (PMB)
Overview approfondita dei principi fondamentali del Project Management; metodi strutturati per avviare, pianificare, eseguire e portare a termine progetti in modo efficace ed efficiente.

Project Management Avanzato (PMA)
Metodi avanzati per organizzare e comunicare nelle varie fasi del progetto, gestire qualità, costi e tempi, migliorare la comunicazione interna ed esterna, risolvere problemi emergenti e guidare l'organizzazione dei progetti verso un modello più integrato.

Project Management Professional (PMP)
Il Modulo Project Management Professional offre un approfondimento su tecniche per progetti complessi, con focus su leadership, comunicazione, gestione dei rischi e budget. Propedeutico per le Certificazioni PMP® del PMI.

Gestione delle Riunioni, Team Working & Comunicazione
Tecniche efficaci per chi desidera migliorare la gestione delle riunioni e ottimizzare la produttività, rafforzare le dinamiche di team e favorire il team working per una collaborazione e una comunicazione più efficace.

Comunicazione Efficace
Corso dedicato a persone che devono gestire team o che vogliono migliorare le proprie capacità di relazionarsi al lavoro. Vengono illustrate le basi della comunicazione verbale e non verbale e spiegato cos'è l'ascolto attivo. Infine, vengono illustrate varie Tecniche di Comunicazione.

Team Management
Corso dedicato a persone che devono gestire team, sia diretti che indiretti. Parte delle basi della gestione risorse umane per addentrarsi nello specifico dei ruoli del leader, delle varie personalità presenti nei gruppi di lavoro e nella gestione dei conflitti.

Time Management
I discenti apprenderanno due tecniche di prioritizzazione delle attività: Matrice di Eisenhower e Metodo Kanban per poi passare alle tecniche di Time Management vere e proprie: To Do List, Time Boxing e Getting Things Done. Apprenderanno, inoltre, tecniche base di Project Planning e come gestire correttamente le Riunioni.

Industry 4.0: Digitalizzare l’impresa per creare valore
Tecniche di Miglioramento Continuo integrate ai moderni sistemi abilitanti dell’Industry 4.0 con esempi applicativi dei benefici e percorsi di implementazione della Smart Factory.

Lean Six Sigma Green Belt
Metodologia basata su strumenti quali-quantitativi, integrante i principi e le tecniche Lean, con la roadmap DMAIC propria del Six Sigma.

Lean Six Sigma Black Belt
Tecniche statistiche per la gestione e risoluzione di problemi a media-alta complessità e metodi gestionali per il coordinamento di team interfunzionali.

Lean Six Sigma Green Belt 3° Edizione
Metodologia basata su strumenti quali-quantitativi, integrante i principi e le tecniche Lean, con la roadmap DMAIC propria del Six Sigma.

Lean Six Sigma Green Belt 2° Edizione
Metodologia basata su strumenti quali-quantitativi, integrante i principi e le tecniche Lean, con la roadmap DMAIC propria del Six Sigma.

Lean Six Sigma Black Belt 2° Edizione
Tecniche statistiche per la gestione e risoluzione di problemi a media-alta complessità e metodi gestionali per il coordinamento di team interfunzionali.

KAIZEN – PDCA PROBLEM SOLVER 1°EDIZIONE
Il corso PDCA Problem Solver consente di creare competenze «chiave» nello sviluppo di iniziative di miglioramento continuo e diffondere un metodo comune (ciclo PDCA) sull’ottimizzazione dei processi (con tecniche di Problem Solving).

Statistical Process Control 1°EDIZIONE
Tecniche statistiche per dati continui e dati discreti utilizzate per monitorare in maniera rigorosa e scientifica i processi, al fine di garantirne la propria stabilità e il “controllo statistico”

Project Management Basic
Overview approfondita dei principi fondamentali del Project Management; metodi strutturati per avviare, pianificare, eseguire e portare a termine progetti in modo efficace ed efficiente.

Project Management Avanzato
Metodi avanzati per organizzare e comunicare nelle varie fasi del progetto, gestire qualità, costi e tempi,migliorare la comunicazione interna ed esterna, risolvere problemi emergenti e guidare l'organizzazione dei progetti verso un modello più integrato.