Scopri come è possibile misurare e migliorare l'efficienza produttiva (O.E.E.) ed energetica, prendendo il controllo dei dati di processo per ridurre i costi di produzione
Mercoledì 15 Marzo - ore 14:30 - 17:30
Savoia Hotel Regency - Via Del Pilastro, 2 - Bologna
Disponibile ampio parcheggio
Il WORKSHOP è GRATUITO ma i POSTI disponibili sono LIMITATI
Le grandi imprese manifatturiere stanno affrontando una delle sfide più significative di questi anni: come valorizzare la digitalizzazione degli impianti produttivi e dei processi di produzione per migliorare la produttività dei propri impianti.
I costi energetici e delle materie prime sono aumentati drasticamente negli ultimi 2 anni ed hanno portato ad un notevole incremento dei costi di produzione, imponendo di conseguenza un efficientamento della produttività per mantenere la competitività aziendale.
Dalla rilevazione ISTAT di fine Dicembre 2022 sono emersi in Italia incrementi generalizzati dei prezzi alla produzione dell’industria, per un valore complessivo superiore al 34,4% nel periodo Gen-Dic 2022, rispetto all’anno precedente.
Questo fenomeno non ha risparmiato nessun settore manifatturiero, dall’industria alimentare, bevande e tabacco (+16,5%), al tessile (+9,1%), dal chimico (+18,7%) all’industria del legno e della carta (+15,1%).
Le tecnologie digitali hanno semplificato drasticamente l’acquisizione dei dati di processo dalle linee di produzione. Attualmente è opinione comune nelle aziende manifatturiere che siano a disposizione fin troppi dati, con un problema condiviso: come è possibile estrarre valore da essi?
Dall’unione delle più moderne tecnologie digitali di Data Analytics e Machine Learning con le più efficaci metodologie di ottimizzazione dei processi industriali, è stato inventato un nuovo metodo che valorizza l’enorme patrimonio di dati acquisibili dalle linee produttive e dai Software di gestione della produzione (e.g. MES, SCADA), permettendo di ridurre notevolmente le perdite degli stabilimenti e di aumentarne l’efficienza produttiva.
La misura del miglioramento della produttività viene tradotta in saving economici quantificabili, garantendo un rapido ritorno sull’investimento del progetto.
NICO COSTANTINO
MASSIMILIANO BARTOLOZZI
Crossnova rappresenta novità, concretezza e passione e si è affermata negli ultimi tre anni in Italia per aver creato un nuovo modello di consulenza e formazione, nato dall’unione delle tecniche di Miglioramento Continuo con le più innovative tecnologie digitali.
Il nuovo metodo C.R.O.S.S. creato dal team Crossnova è stato selezionato da numerose aziende di svariati settori per raggiungere l’Eccellenza Operativa, massimizzando il Ritorno dell’Investimento, tra cui Bulgari, Philip Morris, Menarini, GSK, Zignago Vetro, Bormioli Luigi, Stevanato Group, Lucart, Cromology, IMA e molte altre.
Il Team Crossnova è formato dai migliori esperti nell’applicazione delle tecniche di Miglioramento Continuo, Data Scientists, Front-End e Back-End Software Engineers, per offrire un servizio unico nella conduzione di progetti strutturati che includono l’implementazione di soluzioni digitali personalizzate per il pieno raggiungimento degli obiettivi dei propri clienti.
Crossnova è Partner di ARTES 4.0, Competence Center accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico, grazie alla sua specializzazione in Big Data & Analytics, una delle 9 tecnologie abilitanti l’Industria 4.0.
La società Crossnova è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per:
Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale – EA37
Servizi di Consulenza alle Imprese – EA35
Certificato n. IT-16562-A, erogato da Kiwa Cermet Italia S.p.a., che opera sotto accreditamento ACCREDIA.
“Crossnova è diventato uno dei partner fondamentali nell’ambito della consulenza aziendale volta al Miglioramento Continuo, all'Eccellenza Operativa ed all'Innovazione Digitale, grazie alle tecnologie rese disponibili dall'Industria 4.0. I risultati di successo raggiunti in alcuni progetti pilota in ambito Lean Six Sigma e Design For Excellence, hanno contribuito ad una riduzione tangibile delle perdite ed al miglioramento della capacità dei processi produttivi.”
“Il programma Operational Excellence Fabio Perini coinvolge le aziende del gruppo, in tutto il mondo. Con passione e forti competenze, Crossnova ci sta dando un valido contributo nel consolidare la cultura al Miglioramento Continuo a tutti i livelli aziendali e nell’utilizzare concretamente le tecnologie digitali per l’ottimizzazione dei processi (Smart Manufacturing & Digital Factory, Big Data & Predictive Analytics). Grazie al supporto del team Crossnova, nella progettazione e nella conduzione del programma di Miglioramento Continuo, stiamo raggiungendo, con maggiore efficacia e facilità, i nostri obiettivi aziendali.”
“Abbiamo scelto Crossnova per la progettazione e l'implementazione di un programma Strutturato e robusto di Operational Excellence. In questi anni, in IMA LIFE, abbiamo ottenuto risultati rilevanti: incremento dei volumi produttivi, aumento del fatturato divisionale, miglioramento della qualità di prodotto”
I Master Lean Six Sigma Green Belt e Black Belt possono essere erogati, parzialmente o totalmente, in modalità gratuita mediante Formazione Finanziata.
Crossnova è in grado di progettare e rendicontare progetti formativi per finanziare i Master con i Fondi Paritetici Professonali (e.g. Fondimpresa).